Home » Cultura » Riccardo Giagni premiato a Stintino

Riccardo Giagni premiato a Stintino

26 agosto 2007

premiazione.jpgÈ stato il compositore Riccardo Giagni a ricevere il premio alla carriera in progress 2007, nell’ambito della rassegna cinematografica “Stintino Moon Amour”. La rassegna è giunta alla sua quarta edizione e dallo scorso anno, con il riconoscimento a Silvio Orlando, si è trasformata in premio cinematografico assegnato ad attori e personaggi del mondo dello spettacolo.
Stintino si conferma così paese in grado di catalizzare l’attenzione anche per importanti eventi culturali e non soltanto per le sue bellezze naturali.
Riccardo Giagni, romano di nascita, è stato definito un personaggio dalle mille competenze professionali, in grado di riunire in sé doti di compositore, arrangiatore, consulente musicale, musicista, musicologo, filosofo e docente universitario. A lui si devono alcune delle più belle colonne sonore di film di successo di registi italiani, tra questi tre film del regista Marco Bellocchio: L’ora di religione (2002), Buongiorno, notte (2003) incentrato sul rapimento di Aldo Moro e Il regista di matrimoni (2006). Quindi ancora Viva Zapatero! di Sabina Guzzanti e, sempre della stessa attrice e regista, Le ragioni dell’aragosta in uscita a settembre e ambientato interamente in Sardegna.